By | 24 Aprile 2018
vacanze

Al giorno d’oggi sono praticamente tutti i settori che sono cambiati notevolmente per adattarsi alle novità che ci sono state proposte dalla tecnologia. È sufficiente pensare ai cambiamenti nell’ambito dell’intrattenimento, che ha visto la crescita di portali sempre più sicuri e affidabili come https://casino.netbet.it/, senza dimenticare ovviamente anche il settore legato ai viaggi e al turismo, che proprio dall’evoluzione digitale ha tratto grandi vantaggi.

L’evoluzione tecnologica ha permesso anche al mondo delle vetture di fare dei passi in avanti importantissimi. Si sente sempre di più l’esigenza di proporre soluzioni che siano ecosostenibili e green. Ancora oggi, però, non si riesce ad essere così efficaci come si vorrebbe, specialmente ad esempio quando si devono affrontare delle vacanze su una roulotte.

Infatti, i consumi energetici legati alla presenza di un rimorchio inibiscono la possibilità di usare una vettura elettrica, che presenta senz’altro una potenza più bassa in confronto ai mezzi classici. Chi viaggia spesso con una roulotte sa perfettamente come il dispendio di energia può toccare anche il 50%. Di conseguenza, è chiaro che si deve viaggiare a una velocità media intorno ai 90 km/h e, di conseguenza, l’auto elettrica non è più una soluzione su cui si può puntare effettivamente.

Il nuovo progetto di roulotte elettrica

Eppure, a breve tutto questo scenario potrebbe cambiare, per la gioia di tutti coloro che vogliono puntare su una mobilità sempre più ecosostenibile. Merito del progetto di Kyung-Hyun Lew e della moglie Jieun, denominato P17A1 All Electric Polydrops. Un lavoro su cui hanno investito tanto, soprattutto a livello di competenze, dal momento che lavorano come architetti e designers.

Si tratta proprio di un rimorchio che è stato sviluppato appositamente per poter affrontare dei viaggi immersi nella natura con una vettura elettrica. Dopo un biennio ad affrontare le più disparate prove e test, come ad esempio il tunnel del vento, aver apportato decine e decine di modifiche e aver fatto verifiche su strada, ecco che si è trovata la configurazione ideale per diminuire l’attrito di ben più del 50%.

In poche parole, questo rimorchio consentirà di muoversi a 100 km/h senza sprecare energia, ma al contempo si potrà montare su veicoli elettrici. Tutto merito della scelta di adottare una forma della scocca in alluminio che presenta i bordi smussati, con un fondo in tutto e per tutto liscio, ma anche dell’inserimento dell’alettone posteriore e dei vortex-generator. Tutti questi elementi vengono installati su un corpo decisamente compatto e che presenta un aspetto decisamente all’avanguardia.

Un concept ecosostenibile e improntato sul risparmio energetico

Questo progetto avrà sicuramente grande successo sul mercato, soprattutto per via del fatto che l’unità è alimentata a batteria, con un set da 4.8 kwh, che si può espandere fino a toccare i 9.6 kwh. Da notare anche la presenza di un inverter di nuovissima generazione che, insieme alle batterie, consente al climatizzatore, ma anche a una cucina di ridotte dimensioni, di funzionare senza dover usare alcun tipo di presa.

Non solo, dal momento che i pannelli solari da 260 watt, che si possono eventualmente raddoppiare, riescono a sopperire alle batterie, ovviamente nel caso in cui ci sia bel tempo. Da notare anche la presenza di un apposito pannello che consente di visualizzare in tempo reale e in modo semplice e veloce i consumi energetici, evitando in tal modo di restare a piedi all’improvviso.