Creare un elenco delle spiagge più belle della Sardegna non è un compito facile. Spesso ci troviamo a sognare luoghi esotici e sospiriamo davanti alle immagini dei paradisi caraibici, ripromettendoci che verrà il giorno in cui il rumore di un mare lontano calmerà i nostri pensieri mentre liberiamo tutte le nostre preoccupazioni sotto il sole, seduti al tavolo di un bar mentre affondiamo i piedi nella soffice sabbia bianca di una spiaggia infinita.
Perché limitarci a sognare ad occhi aperti quando possiamo trasformare i nostri desideri in realtà e scegliere una delle spiagge più belle della Sardegna come nostra prossima destinazione?
L’isola sarda è una gemma preziosa del Mediterraneo, una regione affascinante e irresistibile con tantissime spiagge da nord a sud, e un meraviglioso mare cristallino. Una leggera brezza profumata accarezza le lunghe distese di sabbia bianca con sfumature dorate rivelate dalla calda luce del sole.
La storia e la natura rendono la Sardegna un luogo affascinante, l’acqua del mare trasparente dalle mille sfumature di azzurro che abbraccia chilometri di soffice sabbia e gli splendidi paesaggi naturali sono davvero un sogno diventato realtà, così bello che bisognerebbe inventare nuove parole per descriverne lo splendore di quest’isola.
Scegliere la spiaggia più adatta a te non sarà facile, ma se cerchi una guida alle spiagge più belle della Sardegna, continua a leggere, segui i nostri consigli e trova quella dei tuoi sogni.
Da nord a sud: le spiagge più belle della Sardegna
Desideri organizzare un matrimonio sulla spiaggia o scegliere la destinazione perfetta per un’indimenticabile luna di miele oppure una vacanza con la famiglia o gli amici? Hai mai visitato un’area marina protetta? Il focus della tua vacanza potrebbe essere il relax ma hai ancora voglia di divertimento e sport? La risposta ai tuoi desideri è la Sardegna.
Indipendentemente dal tipo di viaggiatore che sei, quest’isola è la soluzione perfetta per qualsiasi esigenza e abbiamo selezionato le spiagge più belle della Sardegna da scoprire.
Prima di pianificare l’itinerario, ti suggeriamo anche di valutare come raggiungerai la Sardegna e come deciderai di muoverti. In molti casi è sempre meglio avere un’auto a disposizione per muoversi liberamente in quanto il trasporto locale non è dei più sviluppati.
Se arriverai con la tua automobile molto bene, altrimenti potresti prenotare un’auto a noleggio. In questo secondo caso ti consigliamo anche di sfruttare i codici sconto per il noleggio auto con Sixt che Travellairs mette a disposizione sul suo sito web, in modo da risparmiare durante le tue vacanze.
La Pelosa
Protetta dalle rocce di Capo Falcone, Isola Piana e Asinara, la spiaggia della Pelosa è vicina a Sassari. Sabbia bianca e fine, acqua turchese bassa e trasparente, rendono questa spiaggia così carica di storia da sembrare un dipinto. Di fronte alla spiaggia si trova un isolotto con una torre aragonese risalente al 1578, simbolo della Pelosa e raggiungibile a piedi.
Ricorda che per visitare la Pelosa nei mesi di alta stagione è necessario prenotare tramite il sito ufficiale.
Spiaggia rosa
Si trova a sud-ovest dell’isola di Budelli, parte dell’arcipelago della Maddalena. Il suo nome deriva dai resti di gusci calcarei rosa appartenenti a microrganismi unicellulari chiamati Miniacina miniacea che vivono sulle foglie della Poseidonia Oceanica, una pianta acquatica comune nel Mediterraneo.
Spiaggia del Principe
È la parte dell’isola preferita dal principe Karim Aga Khan IV, che negli anni ’60 si innamorò della sabbia bianca e del panorama mozzafiato circondato dal promontorio di granito rosa. A pochi minuti di cammino dalla spiaggia del Principe si possono raggiungere scenari e paesaggi da sogno, utilizzati come set di film internazionali.
Cala Brandinchi
Sabbia bianca luminosa, mare trasparente e fondale basso, questa spiaggia ricorda i tropici; per questo motivo Cala Brandinchi è soprannominata la piccola Tahiti della Sardegna. È tra le spiagge più belle dell’isola e una delle più apprezzate dai visitatori. Si trova nel territorio di San Teodoro, più precisamente in località Capo Coda Cavallo.
Is Arutas
Questa spiaggia si trova a Cabral, fa parte dell’area marina della penisola del Sinis ed ha delle favolose acque trasparenti con sfumature che vanno dal verde al blu intenso. Is Arutas è conosciuta anche come la spiaggia del riso per via dei piccoli sassolini di quarzo che ricoprono il delicato fondotinta dalle sfumature verdi, bianche e rosa.
Cala Goloritze
È una delle spiagge più belle della Sardegna. Situata nel Golfo di Orosei, è stata eletta Monumento Naturale della Sardegna dal 1993 e Monumento Nazionale Italiano dal 1995.
Si è formata nel 1962 in seguito ad una frana che ha creato la baia dall’acqua cristallina dalle sfumature di un azzurro magnetico ed elegante verde chiaro. La spiaggia è incorniciata dal Monte Caroddi, un campanile calcareo di 143 metri di altezza, meta preferita degli alpinisti.
Lido di Orrì
Questa spiaggia dista circa due chilometri da Tortoli ed è considerata una delle spiagge più belle della costa occidentale della Sardegna. L’acqua trasparente, la sabbia bianca, fine e soffice la rendono la meta perfetta per le famiglie con bambini piccoli e per i nuotatori dilettanti che possono godersi un tuffo in acqua senza preoccupazioni.